PIOVAN SPA è un’organizzazione internazionale che opera nel settore del trattamento delle materie plastiche, e che produce l’intera gamma di apparecchiature ausiliarie, ideali per ogni applicazione. La lunga esperienza maturata nel settore e la presenza capillare con organizzazioni proprie in tutti i mercati consentono all’azienda di garantire un supporto qualificato nelle scelte tecniche, impiantistiche e nell' assistenza post-vendita

 

 

ALIMENTAZIONE

La gamma di alimentatori monofase e trifase Piovan consente di coprire ogni esigenza produttiva per il trasporto in depressione dei granuli plastici alle macchine trasformatrici. Le unità monofase raggiungono capacità fino a 200 kg/h e distanze di trasporto fino a 20 mt. I modelli trifase sono caratterizzati da un’unità di aspirazione separata dal contenitore di raccolta granuli, e garantiscono, nella versione standard, una capacità di trasporto fino a 1500 kg/h e distanze di trasporto fino a 100 mt. 

Tutti i modelli sono corredati del controllo a microprocessore Easy3System, che consente la gestione ed il controllo di tutti i componenti degli impianti di trasporto centralizzati. Sili esterni ed interni di stoccaggio, centraline di smistamento dei materiali manuali o automatiche, pompe del vuoto e ricevitori. sono elementi che possono essere gestiti dalla logica Easy3System, tramite tastiera.

 

 

ESSICAZIONE E DEUMIDIFICAZIONE

Gli essiccatori Piovan della serie G sono progettati per la rimozione dell’umidità superficiale presente sui granuli plastici non igroscopici.

Per il corretto trattamento dei polimeri igroscopici, Piovan propone i deumidificatori DS e DP a torri di setacci molecolari e i nuovissimi HR (a ruota) oppure per piccole applicazioni l'innovativo sistema di deumidificazione mediante l'utilizzo di aria compressa della serie DPA . I deumidificatori Piovan sono in grado di operare con valori di dew point inferiori a –40°C, e per i modelli più importanti, inferiori a –60°C. E’ disponibile un’ampia gamma di modelli  con portate d’aria da 50 a 4000 m3/h, abbinabili a tramogge inox da 10 a 10.000 litri di capacità. Il perfetto equilibrio diametro-altezza della tramoggia assicura una discesa  del materiale uniforme, mentre la coibentazione integrale  garantisce un livello di temperatura omogeneo dei granuli. I dryer possono essere forniti come installazione singola o come installazioni centralizzate per alimentare più macchine trasformatrici con diversi polimeri deumidificati. Sono disponibili soluzioni su carrello, a terra o su soppalco.

 

 

DEUMIDIFICAZIONE DELLO STAMPO

I deumidificatori per stampo RPA Piovan consentono di evitare la formazione di condensa sulla superficie dello stampo, in qualsiasi condizione atmosferica fino ad una temperatura di 35°C e umidità relativa di 80%. I deumidificatori per stampo RPA sono ideali per i settori dello stampaggio, soffiaggio veloce e delle applicazioni PET. I modelli RPA condizionano l’ambiente generando una portata d’aria con Dew Point compreso tra 0°C e -10°C e creano nella zona stampo un microclima stabile e controllato durante tutto l’arco dell’anno. I deumidificatori di questa serie garantiscono un aumento della produzione, la riduzione dei pezzi di scarto e la produzione di pezzi di qualità con una superficie perfetta.

 

 

DOSAGGIO VOLUMETRICO E GRAVIMETRICO

La gamma di dosatori volumetrici MDP utilizzano coclee per trasferire additivi o masterbatch, opportunamente miscelati con il polimero principale, direttamente nella vite di plastificazione. I dosatori MDP garantiscono vantaggi quali ripetibilità ed elevata precisione della dosatura, grazie al controllo digitale della rotazione della coclea di dosatura ed all’alta qualità della componentistica utilizzata. La gamma di dosatori gravimetrici MDW consente di dosare, pesare e miscelare fino a 8 componenti (vergine, rimacinato, masterbatch e additivi etc.), per produzioni da 30 fino a 1500 kg/h. Serrande pneumatiche e coclee ad alta precisione assicurano il dosaggio dei diversi componenti nelle percentuali impostate. Massima flessibilità di impiego è garantita dal controllo a microprocessore di tipo touch screen, di facile intuizione I dosatori possono essere installati a fianco pressa o direttamente sulla bocca di alimentazione della macchina trasformatrice.

 

 

TERMOREGOLAZIONE

I termoregolatori Piovan sono progettati per mantenere a temperatura costante gli stampi, i cilindri di plastificazione e le calandre. I termoregolatori usano come fluido di termoregolazione l’acqua per temperature fino a 90°C, l’acqua pressurizzata per temperature fino a  140°C ed olio diatermico per temperature fino ai 250°C. Tutti i modelli di macchina montano pompe in grado di coprire un vasto campo di portate e di prevalenze, anche con funzionamento di tipo reversibile. I termoregolatori sono corredati di controllo a microprocessore, con algoritmo PID attivo sia in fase di riscaldamento che di raffreddamento.  L’algoritmo specifico di controllo permette un’accurata temperatura di lavoro, con oscillazioni della temperatura reale del fluido di processo entro ±0,4°C sul set.

 

 

REFRIGERAZIONE

Piovan produce una gamma completa di refrigeratori, sia condensati ad aria sia ad acqua, con capacità variabili da 6.000 kcal/h (7 kW) fino a 320.000 kcal/h (370 kW). Tutti i modelli montano compressori ermetici, con  una riduzione significativa del consumo energetico, del livello di rumorosità e del rischio di danneggiamento del compressore causato dal ritorno del liquido refrigerante. I  refrigeratori sono progettati per operare con temperature ambiente fino a 40°C e con acqua in ingresso superiore ai 35°C. Sono ideali per applicazioni dedicate ad una o più macchine trasformatrici, sia per installazione all’interno che all’esterno del reparto produttivo. I refrigeratori Piovan operano con gas refrigerante verde R407c. Per i periodi freddi, è possibile l’abbinamento con un sistema di freecooling, che consente un notevole risparmio energetico.

 

 

GRANULAZIONE

La linea di granulatori Piovan è adatta al recupero a fianco macchina di pezzi difettosi e materozze, sia nel settore dell’iniezione che in quello del soffiaggio. La granulazione immediata consente di annullare il rischio di contaminazione e riassorbimento dell’umidità, dannosi per il successivo processo di trasformazione. Piovan propone un’ampia gamma di granulatori, caratterizzati da un rotore a lame multiple sfalsate di diametro compreso tra 150 e 300 mm. Il rotore a bassa velocità consente di ottenere un rimacinato di qualità, esente da polvere. Grazie all’insonorizzazione integrale del corpo macchina, i granulatori Piovan garantiscono livelli di rumorosità ridotti. Dispositivi di sicurezza garantiscono operazioni di manutenzione e di pulizia sicure per l’operatore. 

 

 

Software di supervisione

Grazie ai software di supervisione SVS SuperVising System e Win Factory Piovan è possibile sia il controllo di tutte le apparecchiature Piovan da un’unica postazione sia l’integrazione degli ausiliari con le macchine primarie. Le apparecchiature possono essere collegate ad un PC remoto tramite una normale linea seriale. 

Il software può essere facilmente personalizzato secondo le specifiche caratteristiche di ogni impianto. Il software di supervisione SVS consente di controllare e gestire il funzionamento dei vari componenti, pianificare lotti di produzione, prevenire eventuali difetti di funzionamento e programmare interventi di assistenza. Il software SVS rappresenta il collegamento tra il mondo della produzione ed il sistema gestionale dell’azienda. E’ possibile anche il controllo a distanza dell’impianto, grazie ad una semplice connessione via modem.

 

 

SISTEMI CENTRALIZZATI

Piovan è uno dei leader internazionali nella progettazione, produzione e installazione di sistemi centralizzati e soluzioni speciali, nell’ambito di una razionale e corretta gestione della materia prima (tecnopolimeri) e di alcune utilities fondamentali (acqua di refrigerazione e controllo dei fluidi diatermici). La lunga esperienza nel settore delle materie plastiche, e la collaborazione con produttori di  materie prime e costruttori di macchine trasformatrici, sono alla base della capacità dell’azienda di proporre soluzioni impiantistiche all’avanguardia. Piovan si propone come engineering company negli impianti centralizzati di trasporto, deumidificazione e refrigerazione, e nel campo specifico della cristallizzazione e deumidificazione del PET e del trattamento del policarbonato. In team di sviluppo Piovan è in grado di fornire installazioni chiavi-in-mano su misura, seguendo lo sviluppo del progetto fin dalle fasi iniziali.

 

Ulteriori informazioni tecniche su ogni singolo prodotto le puoi trovare visitando il sito ufficiale della Piovan spa all'indirizzo: www.piovan.com

 

 

 

 

DOWNLOAD CATALOGHI

PIOVAN - Company profile

PIOVAN - Customer service


ALIMENTAZIONE

Alimentatori monofase-trifase

Impianti Trasporto Easy3

Impianti Centralizzati


DEUMIDIFICAZIONE

Essicatori serie G - ESN

Deumidificatori serie DS 503-507

Deumidificatori serie DP 604-615

Deumidificatori serie DP 619-624

Deumidificatori serie DP 640-644

Deumidificatori a ruota serie HR

Deumidificatori a ruota serie HP300
Deumidificatori ad aria compressa
Deumidificatorie per stampi

DOSAGGIO
Dosatori volumetrici serie MDP
Dosatori volumetrici serie MDP300
Dosatori gravimetrici serie MDW90
Dosatori gravimetrici serie MDW200
Dosatori gravimetrici serie Lybra

TERMO-REFRIGERAZIONE
Termoregolatori serie THW-O-P
Termorefrigeratori serie DT
Refrigeratori condensati aria piccoli 
Refrigeratori condens. aria medi
Refrigeratori condens. aria grandi
Refrigeratori condens. acqua medi
Refrigeratori condens. acqua grandi

GRANULAZIONE
Granulatori serie RN166
Granulatori serie RSP15
Granulatori serie RSP20
Graulatori serie RN20
Granulatori serie RS26-30

Software Win Feeding System
Software Win Dosing System

 

 

 

VE.MA. snc   Via Pacinotti, 13 - 20060 Pessano con Bornago (MI) Italy

 Tel +39 02 95.74.01.43 r.a. - Fax +39 02 95.74.27.40 - Mail info@vemaonline.it

 

© 2009 VE.MA. snc - WEBMASTER Giorgio Colnaghi