IMS DELTAMATIC GROUPE SPA  da oltre 60 anni progetta, sviluppa e commercializza impianti industriali automatici ad alta tecnologia, realizzati su specifica commessa per soddisfare appieno le esigenze dei propri clienti, diventando un’azienda di riferimento a livello mondiale.

In continua crescita, ad oggi è una realtà che si sviluppa su tre stabilimenti, di cui tre in Italia - Calcinate (BG) Bollate (MI) e Presezzo (BG), ed uno negli Stati Uniti, Detroit - con oltre 20.000 mq. di spazi produttivi ed uffici in strutture altamente tecnologiche e dagli elevati standard qualitativi, in cui sono impiegate circa 200 persone.

I suoi punti di forza sono le sue divisioni che fanno esportare i prodotti in ognuno dei cinque continenti:

 

INJECTION DIVISION

Turra, marchio storico del settore con oltre cinquat'anni di esperienza, specializzato in presse verticali destinate principalmente allo stampaggio ad iniezione di tecnopolimeri, dal mese di luglio 2010  è entrato ufficialmente a far parte del gruppo Ims Deltamatic.

La gamma comprende principalmente tre famiglie di presse: la serie NT (senza tavola), la serie ST (con tavola lineeare) e la serie RT (con tavola rotante). Oltre a queste tre serie "standard" l’azienda offre innumerevoli modelli speciali e personalizzati anche in versione completamente automatizzata.

 

PRESSE VERTICALI SERIE NT - (senza tavola)

La serie NT (da 60 a 120 ton.) è la soluzione senza tavola con stampo fisso disponibile sia in versione a 2 che a 4 colonne. In particolare la versione a 2 colonne è il prodotto studiato per semplificare l’accesso all’area di stampaggio. Attraverso una spaziosa e facile area dove posizionare il cavo o l’inserto ingombrante, si propone come il prodotto ideale per chi quotidianamente costampa oggetti filiformi ed esige stampate di alta qualità. La particolare accessibilità è ottenuta attraverso la realizzazione di un piano di accesso ergonomico conseguito dall’eliminazione di due delle quattro colonne che comunemente caratterizza questi prodotti. Tale operazione permette un veloce e diretto collocamento degli inserti nello stampo e, nel caso di stampaggio del cavo, il collocamento di quest’ultimo adiacente alle colonne per l’esecuzione di anelli chiusi.

 

PRESSE VERTICALI SERIE ST - (con tavola lineare traslante)

Si tratta di presse verticali con tavola lineare, in grado di offrire soluzioni molto efficaci per il sovra-stampaggio. Facili da usare, le presse della serie ST consentono di realizzare componenti di dimensioni e forme complesse - tipicamente di lunghezza considerevole - ad esempio i cavi o le antenne.

Frutto di decenni di esperienza, la serie ST, derivante dalle vecchie linee PASCAL sono disponibili in quattro modelli da 60 a 120 ton, presentano una concezione originale, soprattutto per quanto riguarda la tavola lineare, costituita da uno speciale sistema di tavola con movimento ad angolo e due semistampi. Tale soluzione consente di ridurre l’area operativa dell’addetto, evitando la necessità di spostarsi dalla zona di carico a quella di scarico degli inserti, in quanto il sistema ad angolo riduce la distanza fra i due punti di lavoro, incrementando la produttività anche fino al 40%.

 

PRESSE VERTICALI SERIE RT - (con tavola rotante)

E’ adatta alla produzione in sovra-stampaggio di inserti di dimensioni diverse con possibilità di caricamento manuale o automatico. Disponibile in quattro modelli da 60 a 120 ton, questa serie, derivante dalle vecchie CIGNO, si caratterizza per un sistema di chiusura particolare con doppio movimento dei piastroni che permette di realizzare una tavola rotante leggera e di dimensioni notevoli.

Grazie alla tavola rotante il ciclo di lavorazione viene suddiviso in varie stazioni successive, consentendo così di eseguire altre operazioni complementari all’ombra della fase di iniezione

Per entrambe le serie il gruppo di iniezione è derivato dall’ormai collaudato sistema a due cilindri telescopici di propria concezione che garantisce estrema compattezza anche in altezza. Tutte le macchine sono equipaggiate di un software specifico che consente la configurazione, la diagnostica ed il controllo della qualità in modo molto semplice anche con personale senza particolari competenze informatiche.

 

 

CONVERTING DIVISION

Propone una vasta gamma di macchine ed impianti realizzati ad hoc per la trasformazione da bobina a bobina di carte speciali, complessi autoadesivi per etichette, cartone e cartoncino, film plastici, alluminio sottile, carta di sigarette ed, in genere, materiali rivestiti.

Un ulteriore sviluppo è stato rivolto all’automazione delle fasi di lavorazione (scarico, pallettizzazione, etichettatura, pesatura, selezione buono-scarto,…) anche mediante l’utilizzo di sofisticati robot.

 


AUTOMOTIVE DIVISION

Specializzata nella progettazione e costruzione di impianti automatici per la produzione di interni automobilistici in materiali accoppiati (moquette e materiale plastico), trovando applicazioni nei rivestimenti interni dei bagagliai, piani vettura, cielo dell’abitacolo, passo ruota,…

Vengono inoltre progettati e realizzati gli stampi da inserire negli impianti sopra descritti. Si tratta di stampi a compressione, prevalentemente in alluminio e realizzati mediante l’utilizzo delle più moderne tecnologie CAD e CAM tridimensionali.

Questa attività consente di proporre alla clientela un’offerta completa di impianti e servizi, quali la realizzazione di prototipi, fornitura di impianti con stampi di produzione "chiavi in mano", realizzazione pre-serie.

 

 

PACKAGING DIVISION

Rotomac da più di trent’anni progetta e produce macchine ed impianti completi per la produzione ed il confezionamento di rotoli per uso sia alimentare che catering in alluminio, pellicola o cartaforno rivolti al mercato sia domestico che professionale.

Ampia tipologia di clientela: dal più grande produttore di materie prime quale l’alluminio in foglio sottile al più grande produttore di rotoli al mondo fino a clienti di dimensioni molto ridotte che hanno sempre operato con attrezzature manuali.

La gamma Rotomac comprende:

Ribobinatrici: macchine automatiche per la produzione di rotoli con impieghi alimentari.

Confezionatrici: astucciatrici per il confezionamento di rotoli in astucci di cartone - Shrink wrapping machines per il confezionamento in film termoretraibili - Incartonatrici e macchine per il confezionamento finale in scatole di cartone corrugato.

Macchine speciali: macchine dedicate a lavorazioni specifiche per rotoli.

 

Ulteriori informazioni tecniche su ogni singolo prodotto le puoi trovare visitando il sito ufficiale della Ims Deltamatic www.imsdeltamatic.com oppure della  divisione TURRA all'indirizzo: www.imsdeltamatic.com/turra/ita/index.html

 

 

 

VE.MA. snc   Via Pacinotti, 13 - 20060 Pessano con Bornago (MI) Italy

 Tel +39 02 95.74.01.43 r.a. - Fax +39 02 95.74.27.40 - Mail info@vemaonline.it

 

© 2009 VE.MA. snc - WEBMASTER Giorgio Colnaghi